venerdì 19 settembre 2014

The Expendables 3 - Caro Lei, Ora la Denunzio

Ehi, Sully! Ricordi quando ho detto che  ti avrei denunciato per ultimo?
Sì, sì! L'hai detto!
Ho mentito.


L'articolo in questione lo trovate qui.

Long story short: Expendables 3 ha fatto un floppone imbarazzante al botteghino e dunque la produzione, invece di farsi l'esamino di coscienza sulla possibilità di aver prodotto effettivamente una roba inguardabile, incolpano quelli che hanno scaricato il torrent e minacciano di rifarsi su di loro.

Ora, non voglio imbarcarmi in una disquisizione sul fatto che sia moralmente giusto o sbagliato scaricare dai torrent.
Accettiamo il dato di fatto, cioè che sia pratica diffusa in tutto il mondo. Esattamente come lo era registrarsi le audiocassette nei gloriosi anni del nastro magnetico, o passarsi/scambiarsi i fumetti usati quando non esisteva il culto sacro dell'imbustamento sottovuoto, che manco i riti per sacrificare agli Old Gods.

Non sono a conoscenza di dati effettivi che quantifichino l'effettiva perdita (sempre che ce ne sia una) da parte dell'industria. Tutto quello che si riesce a ottenere sono vaghe affermazioni, some su questo articolo di Forbes.
Al contrario, quando si parla dei benefici ottenuti dalle industrie grazie alla cosiddetta 'pirateria', i dati sono molto più precisi, studi alla mano.

Però, qualche misura di dato possiamo ben ricavarla anche solo dalla semplice osservazione di ciò che abbiamo davanti agli occhi.
Prendiamo Game of Thrones, il miracolo di incassi targato HBO. Costa una cifra stimata fra i 60 e i 70 milioni di dollari per stagione ed è lo show più scaricato al mondo.
Eppure, vanno avanti da quattro anni, il prossimo sarà il quinto, e pianificano di andare fino in fondo alle sette stagioni previste dai creatori.

You know... Because tits.

Ne possiamo dedurre che, nonostante il numero dei download, la serie faccia guadagnare alla produzione ben oltre i milioni spesi per crearla. Questo è un dato fuor di dubbio: sappiamo bene quanto facilmente uno show non all'altezza delle aspettative di un qualunque network, anche quando non è in perdita, venga tagliato senza pietà.
E, pure se avessimo bisogno di conferme, sono le persone dietro a Game of Thrones stesso a darcele, riconoscendo anzi i benefici apportati da una così larga diffusione del download.

Insomma, la gente della HBO ha il cervello acceso e non fa il calcolo semplicistico di tramutare il numero dei download in potenziali guadagni mancati. Sanno benissimo che sarebbe irrealistico. Forse hanno letto qualche studio intelligente in merito.
Chi scarica dai torrent non è qualcuno che parte interessato di partenza: quelli sono gli abbonati HBO. Le loro quote di guadagni sono già entrate.
Chi scarica, lo fa principalmente perché: a) non è disposto a pagare un abbonamento, ma gli interessa provare a vedere quello show; b) non ha l'abbonamento, ma gli hanno detto che lo show è bello; c) lo show non è disponibile in alcun modo nella sua zona.

I casi a e b non possono essere calcolati come guadagni mancati: di fatto, non sono abbonati e non ne hanno l'intenzione o la possibilità. In entrambi i casi, ottenere lo show tramite altri canali rappresenta solo che un vantaggio: se si appassionano abbastanza, magari i soldi per l'abbonamento li trovano.
Perché, ricordiamolo, nella maggior parte dei casi, la gente si è dimostrata disposta a pagare per un prodotto di qualità, piuttosto che scaricarlo gratis, per strano che possa sembrare a chi, in fondo, non capisce la reale forza della spinta della passione.
Nel terzo caso, la colpa è da ricercarsi nei limiti imposti da un'industria che si ostina a volersi isolare all'interno di una realtà globale. Paradossalmente, le persone del caso c sarebbero tutte abbonate, ma non possono perché non esistono accordi internazionali fra i network che permettano loro di farlo. L'unica alternativa che viene pertanto lasciata è il torrent.
In questo caso, paradossalmente, è l'industria stessa ad autolimitarsi, salvo poi intimare di non fare ciò che loro stessi ti hanno spinto a fare.

In definitiva, l'atteggiamento mostrato dai produttori di Expendable è miope, stupido e rischiosissimo. E, ovviamente, è anche tremendamente auto-indulgente. Meglio scaricare la colpa sui fantomatici 'pirati del web', piuttosto che ammettere che le ragioni per il calo al botteghino possano essere stati un guazzabuglio annunciato sin dal primo film della serie e l'incapacità di rinnovare la formula in maniera soddisfacente.
Oltre al fatto di fare un film mirato alla vecchia guardia dei fan dell'action, salvo poi mirare ogni aspetto a un target adolescenziale che non ha mai vissuto il clima in cui esistevano gli action movie di cui i protagonisti del film sono i massimi esponenti.

Expendables...
... Più Expendables...
 ... Ancora più Expendables...
Il prossimo poster sarà lungo sette km e mezzo.
Ma la noia sarà sempre uguale.

Nessun commento:

free counters