giovedì 9 gennaio 2014

Bloggari Rosiconi

Questo non è il post originale, come forse alcuni di voi potranno aver notato.
Il motivo per cui ho cancellato il post originale (Harry Potter and the Ludicrous Amount of Bullshit We Are Supposed to Accept - part 1) è presto detto: ho ragionato molto sul pezzo da preparare (anzi, sui pezzi, dato che ne avevo previsti tre).
Mi sono letto accuratamente il libro in questione, prendendo diligentemente appunti di riferimento. Volevo fare un buon lavoro.
Ho impiegato diversi giorni a mettere a punto il post, cercando di essere chiaro e di spiegare bene i vari passaggi logici che dovevano costituirlo.
Dopo averlo pubblicato, come mia abitudine, l'ho riletto, per un'ultima revisione a caccia di errori di battitura e per una sistemazione generale. Durante la lettura, mi sono trovato a disagio.
Il ragionamento era corretto, il problema non era il contenuto in sé. Il problema è che non mi piaceva l'assunto che stavo facendo nel leggere il mio stesso "pezzo", perché, mentre ero intento a valutare le mie parole, mi sono reso conto di quello che avrei pensato se avessi trovato lo stesso identico post sul blog di una persona che non conosco.
Avrei pensato di aver davanti il solito articolo del solito scrittore rifiutato dalle case editrici, invidioso del successo altrui. E mi dispiacerebbe sembrarlo, perché il mio lavoro mi piace, mi coinvolge e mi appassiona e sono ben lungi dal provare invidia per chi ha successo in esso.

Consiglio che tutti, prima o poi, dobbiamo tenere a mente.

Se mai troverò il modo di importare lo stesso articolo in maniera magari più giocosa, in maniera che non traspaia quella scomoda sensazione di "imbrattablog" che si rode nell'invidia, allora riprenderò il discorso.
Hasta luego a todos!

Wibbly-wobbly Doctor and Timey-wimey wizard spy!

Nessun commento:

free counters