lunedì 4 giugno 2012

Shane Black e la Golden Age dell'Action

Shane Black è uno dei miei autori preferiti, quando si tratta di genere Action.
Ne ha scritti di belli.
Alcuni esempi? Lethal Weapon, Lethal Weapon 2, The Last Boy Scout e Last Action Hero.
Ma chi è Shane Black? Beh, lui è il tipo sfigato con gli occhiali che in Predator racconta le barzellette laide che non fanno ridere e che il Predator fa secco per primo.

"Sei uno psicopatico figlio di puttana! Però sei bravo!"
Da una scena tagliata all'inizio di Lethal Weapon.

I titoli che vi ho elencato sono quelli che, più di altri, hanno fatto scuola nel genere: i primi due film della serie di Arma Letale sono un manuale dell'eroe d'azione ancora tragico, quello degli albori degli anni '80. Era un tipo di eroe ormai caduto in disuso: ormai andava più in voga il genere Action più "leggero", quello con le battute che fanno ridere tra una truculenza e l'altra. E, infatti, questa differenza si nota tantissimo, nei due film: Arma Letale e Arma Letale 2. Il primo è cupo, a tratti anche forte, di fronte al secondo, molto più leggero, con battute più frizzanti e ritmate (e con l'aggiunta di Joe Pesci, ottimo comic relief): è quasi un monumento al passaggio di stile. Non a caso, Shane Black voleva far morire Riggs alla fine del secondo film, una volta compiuta la sua vendetta. Ucciso l'assassino della moglie, Riggs completa il suo arco narrativo: è un eroe del vecchio stampo, non c'è più posto per lui. Viene assassinato a tradimento e se ne va, sulle note di "Knocking on Heaven's Door", performed by Eric Clapton.
Sarebbe stata una scelta fenomenale, di quelle coraggiose, se non ci avesse messo becco la produzione, in post-lavorazione, facendo recitare ai due attori un ultimo scambio di battute che ci rivela che, no: Riggs non morirà, ma lo vedremo ancora.
E infatti ci furono ancora Arma Letale 3 (sempre di Black), Arma Letale 4 e pare che sia annunciato anche il quinto titolo della serie (anche se non so come potranno cavarsela con il fatto che Roger Murtagh già aveva fatto il prolungamento di servizio nel 1992, esattamente 20 anni fa). Arma Letale 5 - Opspizio Finale. Tanto, ormai, i vecchietti che tornano vanno di moda.

L'Ultimo Boy Scout, poi, è un vero decalogo di stile per qualunque autore miri a scrivere dialoghi brillanti e ritmati, sul genere "mille modi buffi per dire ti spacco la faccia".

 - Tu hai mai giocato a football? Hai un bel fisico.
- Che sei, frocio?
- No, sto cercando di rompere il ghiaccio.
- Mi piace il ghiaccio. Tu non me lo rompere.

Per ultimo viene Last Action Hero, sottovalutato e incompreso.
Questo film, classe 1993, fu scritto quando il genere Action si avviava sul viale del tramonto e ne prende gli elementi classici, fondamentali, decostruendoli in una divertente commedia d'azione, con un umorismo spesso macabro o grottesco, che è anche un manuale, quasi tecnico, su come si scrive e si gira un film d'azione. E poi Charles Dance è un cattivo fenomenale.

 A scuola proiettano Amleto. Il protagonista rielabora, facendolo diventare un film d'azione.

E va bene, ancora una volta ho blaterato sul nulla, mi avete beccato.
Alla prossima!

Nessun commento:

free counters