domenica 19 luglio 2009

Eroi d'infanzia.

Per il potere di Greyskull!

Più o meno tutti i bambini della mia generazione sono cresciuti con svariati cartoni animati oggi passati alla storia. Era l'epoca dei robot giganti come Voltron, Mazinga Z, Daitarn III e, ovviamente, dei Transformers, quasi tutti legati ad almeno una linea di giocattoli.
La Mattel in questo era specializzata: le serie animate venivano prodotte in parallelo alle linee di giocattoli e spesso in funzione di essi.
Chi non ricorda He-Man?
Non poco influenzato, nella figura dell'eroe guerriero, da Conan il Barbaro, anche se dotato di poteri che lo avvicinano di più a Superman, He-Man ha i suoi natali televisivi nel 1982, con una serie animata, prodotta dalla Filmation, il cui scopo era reclamizzare la linea di giocattoli prodotta dalla Mattel. Fu un successo straordinario, che andò avanti fino alla fine degli anni '80, dando vita allo spin off She-Ra, controparte femminile di He-Man, dall'esito però fallimentare, in quanto tentava di vendere lo stesso prodotto di base a un target non adatto: quello femminile.
Io con He-Man ci sono cresciuto, è stato l'idolo della mia infanzia. Era divertente creare storie sempre nuove con i pupazzetti, nascondere Adam da qualche parte quando si gridava "Per il potere di Greyskull! A me il potere!" e si tirava fuori quello di He-Man (del resto era una questione di coerenza: sono la stessa persona, non possono comparire assieme nello stesso momento!). Sì, già all'epoca si poteva capire il lavoro che avrei fatto da grande (sebbene, all'età di quattro anni, giuravo che sarei stato, ovviamente, un astronauta! O un inventore, a seconda della giornata).
Insomma, He-Man fu un successone, che si tentò di tenere vivo anche negli anni '90, con trovate di scarso valore, che portarono il personaggio a essere dimenticato per quasi dieci anni, fino al 2002, quando venne prodotta una nuova serie animata, in cui i personaggi classici venivano rivisitati e ammodernati, ma non snaturati, come invece era stato fatto nel decennio precedente.
Lo scopo, per la Mattel, ed è stata, alla fine, la rovina della serie, era sempre quello di far vendere la linea di giocattoli, che però non ebbe il successo sperato e, nonostante la serie fosse molto apprezzata dai fan di vecchia data, venne sospesa circa a metà della seconda stagione, uccidendo un eccellente prodotto.

Dico eccellente perché questa nuova serie, nonostante certe ingenuità narrative e nonostante fosse talvolta palesemente un mero veicolo pubblicitario, alla fine aveva il merito di riprendere i personaggi degli anni '80 e dar loro nuovo spessore, assieme a storia personale e coerenza.
Per esempio: chi non si è mai chiesto perché nessuno si accorgesse mai che He-Man e Adam avevano esattamente la stessa corporatura, la stessa faccia e lo stesso taglio di capelli? Alla fine le differenze fra He-Man e il principe di Eternia erano la tonalità della pelle (He-Man andava più spesso in spiaggia ed era più abbronzato) e la quantità di vestiti indossati (Adam, più timido, non amava esibire il suo fisico da culturista).
Io me lo chiedevo sempre.

Nella serie del 2002, Adam è un ragazzino di sedici anni, abbastanza prestante, ma tutto sommato poco credibile come eroe. Soltanto quando si trasforma e diventa He-Man ha il corpo di un adulto (e pure qualche decina di chili di muscoli in più rispetto al classico He-Man). Certo, rimane sempre un'ingenuità che nessuno mai si faccia venire il dubbio che ci sia sotto qualcosa di strano, ma almeno abbiamo una giustificazione logica sotto: ok, Adam non è mai presente quando c'è He-Man, ma almeno non sono ciascuno la fotocopia dell'altro!
Ma questi sono dettagli.
La cosa più straordinaria della serie era il livello di approfondimento della storia: scopriamo che Randor non è sempre stato re di Eternia e che in passato ha combattuto contro Keldor per impedirgli di acquisire il potere e che è a causa sua se Keldor è adesso conosciuto come Skeletor. Non è un background di poco conto, anche perché influenzerà più di un episodio successivo.
E non finisce qui: Eternia ottiene finalmente il privilegio di una geografia ben precisa, di popolazioni differenti e, fra le citazioni e le strizzatine d'occhio alla vecchia serie, c'è il posto per una sottotrama ben più approfondita.
La maggior parte degli episodi è strutturata in maniera classica: un one-shot in cui Skeletor formula un piano per attaccare il Castello di Greyskull, ma che, come tutti i suoi piani, verrà sventato grazie alle qualità dei difensori di Eternia (una cosa ripresa dalla vecchia serie: la lezione educativa all'interno della trama, che non è una cosa da disprezzare; gli eroi possono essere imitati in negativo, come sostengono le spesso troppo invadenti associazioni dei genitori e a cui troppo spesso si dà credito, ma questo allora vale anche per il positivo, no?).
In più, di tanto in tanto, ecco saltare fuori la trama coi controcazzi: Eternia è un mondo popolato da antichi nemici, con una storia di epiche battaglie. E noi scopriamo che esistono gli uomini serpente di King Hiss (già presenti nella serie originale, ma privi del carattere autonomo e malevolo datogli in quella più recente). Evil-Lyn trama per soppiantare Skeletor. Incombe la minaccia del ritorno di Hordak, antico maestro di Skeletor, di cui originalmente era una mera controparte per le avventure di She-Ra e, tutto sommato, un personaggio abbastanza insignificante, ammantato in questa serie di una ben maggiore aura di potere e malvagità: un cattivo di tutto rispetto.

Insomma, poco più di un anno di vita e questa serie televisiva è stata interrotta perché l'obbiettivo vendite dei giocattoli non era stato raggiunto. Un vero peccato, perché, libera dalle necessità di Merchandising e mirata più esplicitamente ai fan, questa serie animata avrebbe potuto dare grandi soddisfazioni, mentre siamo costretti a un vero e proprio coitus interruptus che chiude la narrazione proprio quando Hordak sta per fare la sua entrata in scena.
Un grandissimo peccato.


La serie 2002 con i personaggi rivisitati.

Trovate la nuova serie di He-Man completa su YouTube, basta cercare "He Man" seguito sa numero stagione e numero apisodio. Per esempio: "He Man S1E1".
Ogni episodio è stato suddiviso in tre parti, credo per mantenere una buona qualità video.

Che dire... Until the next time!

Nessun commento:

free counters