martedì 10 febbraio 2015

Spider-Man fa il Reboot! (di nuovo...)

Nel palindromo 2002, c'era lo Spider-Man di Raimi, in cui l'adorkable Tobey Maguire liquidava con un "Boh" e una scrollata di spalle l'impossibile trasformazione, nel corso di una notte di sonno allucinato, da nerd secco e miope, a giuovine atletico, muscoloso e scattante.
Scena che è citata sulla Treccani alla voce "sceneggiatori pigri".
Questo film, che emergeva agli albori della smodata passione di Hollywood per i supereroi, faceva il suo dovere nel raccontare le origini dell'arrampicamuri a un pubblico che, fondamentalmente sapeva chi fosse solo perché Max Pezzali l'aveva nominato negli anni '90.

Immagine presa dall'articolo di riferimento.

E ci siamo tutti commossi di fronte al cadavere di Zio Ben. "Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità", fino ad allora oscura citazione nerd riservata ai conoscitori di fumetti, è diventata una massima così famosa da divorare sé stessa, tramutandosi in un meme internettiano.

Il sapere dell'elettricista.


Dieci anni dopo, la Sony ci presenta il reboot del personaggio: nuova origin-story. No, scherzo: sempre la stessa. Ben muore. La frase è sempre quella.

Oggi, viene annunciata la tanto sospirata alleanza fra la Sony e i Marvel Studios: Spidey torna a casa e lo fa... CON UN'ALTRA STRACAZZO DI ORIGIN STORY!
Basta, ormai lo sanno anche i muri come nasce Spider-Man.
E basta in generale con le origin story dei supereroi... Tanto sono tutte uguali: persona cara morta, desiderio di giustizia. Persona cara morta, desiderio di vendetta. Persona cara morta, desiderio di avventura. Persona cara morta... Vabbe', avete capito, no? Schioppa sempre qualcuno.

Di questo passo, a diventare un meme internettiano sarà zio Ben moribondo.

Nessun commento:

free counters